top of page
  • Immagine del redattoreedit

“Babou e i suoi capelli blu”


Ormai le Giornate Nazionali e Internazionali sono tante, forse troppe. Tuttavia, temi come il bullismo e il cyberbullismo richiamano costantemente la nostra attenzione. Per tale ragione, data la portata di questi fenomeni, anche questa volta verrà consigliato un cortometraggio.

Il titolo è “I colori di Babou”, ed è disponibile su Rai Play.

Al termine del corto è presente una frase che è poi la sintesi di tutto il racconto:

“ascolta il tuo cuore e non il clamore”

Verrà da chiedersi il perché di questa esclamazione.

La protagonista rientra a scuola dopo un po' di tempo e mentre scende dal bus si accorge di un capello blu che spunta dalla sua chioma. In principio lo nasconde perché il mondo attorno a sé è in bianco e nero, privo di qualunque colore.

Mentre cerca di orientarsi e inserirsi tra i compagni di scuola, nota in lontananza un gruppo numeroso di ragazzi e ragazze che attorno ad una compagna cercano in tutti i modi di farle provare disagio accerchiandola e “rubandole” la cartella per il materiale scolastico.

C’è un particolare però, la ragazza al centro è colorata, ha i “suoi colori distinti” e tutti gli altri sono in bianco e nero. Babou si ritrova improvvisamente la cartella rossa della compagna tra le braccia. Nel preciso momento in cui avviene ciò, la bambina compie una scelta, mentre i suoi compagni urlano “lanciala qua” riferendosi alla cartella, per continuare a compiere atti di discriminazione verso la compagna indicizzata.

La bambina ascolta il suo cuore e lascia perdere le loro urla. Con gesti, sguardi e sicurezza si avvicina alla compagna restituendole la sua cartella. Così anche Babou lascia rispuntare i suoi capelli blu e il mondo diviene un posto colorato e gioioso.

Ecco, proprio ed anche in questa giornata sarebbe opportuno ricordare il valore della diversità nella normalità, tralasciando le discriminazioni, cercando di mettere in pratica tante piccole buone azioni.

Per una scuola colorata ed accogliente.


Dott.ssa Tammaro Giovanna

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page